ATTUALITÀCOMUNITATO STAMPAINIZIATIVAARGOMENTARIOCOMITATODOWNLOADS

L'iniziativa deve essere messa in vigor

L’iniziativa-espulsioni deve essere messa in vigore completamente e rapidamente

Il comitato dell’iniziativa-espulsioni e l’UDC hanno preso conoscenza dei previsti adeguamenti delle modalità operative del gruppo di lavoro per l’applicazione dell’iniziativa. Le riflessioni da loro esposte sono state recepite e, in larga misura, prese in considerazione dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). In queste circostanze, il comitato d’iniziativa e l’UDC sono disponibili a collaborare nel gruppo di lavoro. Per loro si tratta unicamente di applicare rapidamente e completamente l’articolo costituzionale approvato dal popolo e dai cantoni.

L’UZDC e il comitato d’iniziativa avevano si erano già espressi la stessa domenica della votazione, nel senso che l’articolo costituzionale chiaramente approvato da popolo e cantoni deve essere messo in applicazione senza se e senza ma. Essi si attendono ora anche dal gruppo di lavoro incaricato, che persegua questo scopo presentando al più presto al DFGP le relative proposte di applicazione a livello legislativo.

Il comitato d’iniziativa e l’UDC delegano nel gruppo di lavoro le seguenti due personalità:

Dr. iur. Manuel Brandenberg, Executive M.B.L.-HSG

Il Dr. Manuel Brandenberg è un avvocato e notaio indipendente a Zugo. È membro del Consiglio comunale (Legislativo) della città di Zugo e del Parlamento cantonale di Zugo. È inoltre presidente della sezione UDC della città di Zugo.

Gregor A. Rutz, lic. iur.

Gregor A. Rutz è un imprenditore indipendente a Zollikon. È membro del comitato dell’iniziativa-espulsioni e ha diretto il gruppo di lavoro che ne ha elaborato il testo. È inoltre vicepresidente della sezione UDC del canton Zurigo.

CONTATTO